Furto, scippo e rapina. Una piccola guida per difendersi al meglio

Furto, scippo e rapina sono considerati dal codice penale come reati distinti. In una scala di gravità troviamo il furto al punto più basso e la rapina al punto più alto; per tutti e tre i casi si parla di reati contro il patrimonio.

Il furto differisce dalla rapina in quanto la sottrazione dei beni a scopo di profitto avviene in assenza di violenza. Lo scippo viene inteso come un furto privo di destrezza, quando, ovvero, l’oggetto viene strappato di mano o di dosso alla vittima. Si intende per rapina, infine, quel furto dove viene praticata una violenza nei confronti della vittima o una minaccia armata.

Come difendersi da furti scippi e rapine? Esistono alcuni accorgimenti per evitare di diventare vittime di reati al patrimonio.

Proteggere le finestre con le inferriate, installare un portone blindato e mettere al sicuro denaro e preziosi in una cassaforte ed installare un allarme con un impianto di videosorveglianza. Si consiglia sempre di non accumulare grosse somme di denaro o oggetti di grande valore, i quali possono essere tranquillamente lasciati in una cassetta di sicurezza in un istituto bancario.

Fuori casa vale la stessa regola: non portare con sé grosse somme di denaro, custodire con cura il portafogli e tenere stretta la borsa al corpo, preferibilmente tenendola verso l’esterno della strada. Si sconsiglia inoltre di tenere il portafogli in una tasca posteriore o in uno zaino nei luoghi affollati, ed è sempre preferibile tenere la borsa facendo scudo con il braccio. Allo stop e al semaforo si può correre il rischio di scippo, è opportuno non tenere la borsa o oggetti di valore sul sedile o sul cruscotto. In caso di scippo non opporre resistenza garantirà di non essere trascinati lungo il selciato.

In caso di furto, scippo o rapina occorre rivolgersi al più presto alla Polizia o ai Carabinieri.

Con UniZullo puoi assicurarti contro furti, scippi e rapine. In una realtà ad alto tasso di criminalità, sottoscrivere un’assicurazione contro questi spiacevoli eventi può essere una buona idea.

Se sei interessato a proteggere il tuo patrimonio da ladri e rapinatori, compila il modulo contatti e ti informeremo gratuitamente entro 24 ore.